Torta salata vegana con peperoni, come la prepariamo

di Alba D'Alberto Commenta

Abbiamo invitato a cena il nostro unico amico vegano che probabilmente potrebbe condizionare con la sua scelta alimentare, gran parte del menu, a meno che non si scelga di accontentarlo con questa torta salata vegana piena di gusto ma senza uova e senza latte. 

Le torte salate vegane sono un piatto molto versatile e facile da preparare che nella versione leggera prevedono l’impiego di una pasta frolla all’olio EVO, da farcire poi con verdure legumi o tofu. Nella scelta degli ingredienti bisogna però riporre molta attenzione perché non tutti gli abbinamenti sono gustosi. 

tortasalata

Questa ricetta è tratta da Dire Donna che propone non una ma ben 3 ricette vegane che ovviamente escludono l’impiego di uova e latte, oltre che l’impiego della carne. Il procedimento di seguito è comprensivo delle dosi degli ingredienti utili. 

Stemperate in una ciotola 70 g di farina di ceci con 70 ml di acqua tiepida e 1 pizzico di sale. Mescolate bene e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo pulite 2 patate e 2 peperoni rossi e tagliateli a pezzetti di uguali dimensioni. Scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva in una pentola con una cipolla affettata, 1 pizzico di cumino, 1 di curcuma e 1 di sale. Unite le verdure e cuocete a fuoco vivace per circa 15 minuti (le verdure dovranno essere cotte ma non sfatte). Fatele intiepidire e unitele al composto di ceci con un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente. Rivestite una tortiera di 22 cm di diametro con 200 g di pasta sfoglia vegetale e riempitela con la farcitura. Infornate a 200°C per 30 minuti finché i bordi non saranno gonfi e dorati. Servite tiepida o fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>