Ricetta vitello tonnato Bimby

di Cristina Baruffi Commenta

Il vitello tonnato è un'antipasto piemontese chiamato anche vitel tonnà o vitel tonnè.

Il vitello tonnato è un’antipasto piemontese chiamato anche vitel tonnà o vitel tonnè. Questo piatto si prepara con girello di vitella marinato con vino bianco secco e alcuni aromi come carote, sedano e alloro che danno quel particolare sapore alla carne e una salsa realizzata con tonno, uova, capperi e acciughe. Questa pietanza è particolarmente ricca, così molti decidono di proporlo direttamente come secondo, quindi vediamo come preparare il Vitello tonnato con il Bimby.
Ingredienti:


– 600 g di vitello
– 1 Carota
– 100 g di tonno in scatola
– 1 gambo di Sedano
– 3 Acciughe pulite
– 2 foglie di Alloro
– 50 g di capperi
– 1 cipolla
– 1 rametto di Rosmarino
– 4 Uova
– 300 ml di vino bianco secco
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– sale e pepe

Preparazione

Mettere la carne in una pentola a bollire con tutti gli aromi, il vino bianco e una presa di sale e pepe in grani poi fate cuocere a fuoco lentissimo per circa un ora e mezza. Lasciate poi raffreddare la carne nel brodo. Scolate e mettete in frigorifero a riposare per tutta la notte. Nel frattempo preparate la salsa, quindi inserite nel bicchiere frullatore acciughe, capperi succo di limone e le quattro uova a spatolare a vel 5 per 30sec/1 min. Unire il tonno a vel 5 per 30sec/1 e amalgamare il tutto. A questo punto tagliate la carne a fette sottili e copritela con la salsa preparata in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>