Ricetta triangoli di pasta phyllo con sesamo, zucca e fiori

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vi consigliamo la ricetta dei triangoli di pasta phyllo con sesamo, zucca e fiori, un piatto ideale come stuzzichino o per un gustoso aperitivo.

La pasta fillo o phyllo, è un particolare tipo di pasta sfoglia, usata moltissimo nella cucina italiana, per la sua estrema versatilità. In passato vi abbiamo proposto gli involtini di melanzane grigliate, il gnocco fritto, le cipolline in agrodolce e altre golosità. Oggi vi consigliamo la ricetta dei triangoli di pasta phyllo con sesamo, zucca e fiori, un piatto ideale come stuzzichino o per un gustoso aperitivo.
Ingredienti per 8-10 pz:


– 6 fogli di pasta fillo
– 100 gr di polpa di zucca
– 10 fiori di zucca
– cipollotto
– rosmarino
– olio evo
– sale
– semi di sesamo

Preparazione

In una padella far stufare il cipollotto con dei piccoli cubetti di zucca, fino a ridurli in una purea.
Dopo una ventina di minuti, aggiungete le corolle dei fiori di zucca lavati, puliti e tagliati a striscioline. Cuocere ancora aggiungendo il sale e il rosmarino. Lasciar intiempidire.
Sovrapporre 3 fogli di pasta fillo e tagliarla in rettangoli. Ogni trinagolo dovrà essere formato da 3 fogli e con una quantità sufficiente di ripieno.
Cospargere i triangoli di sesamo appena tostato e saltarli in padella con olio pochi istanti per lato appena si colorano colarsi su carta asssorbente. Mangiarli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>