Ricetta tortino ai gamberetti

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi ci sentiamo profondamente creativi e ci aggiungiamo a presentarvi il tortino ai gamberetti, un piatto dal sicuro successo che si prepara in 20 minuti e potrà essere servito come aperitivo o per arricchire un antipasto di pesce...

Oggi ci sentiamo profondamente creativi e ci aggiungiamo a presentarvi il tortino ai gamberetti, un piatto dal sicuro successo che si prepara in 20 minuti e potrà essere servito come aperitivo o per arricchire un antipasto di pesce.
In passato abbiamo dato largo spazio alla cucina “impegnata” proponendo il sushi di melanzane, il salmone marinato e le perle di pere al parmigiano e lime, un piatto estremamente raffinato quanto facile da realizzare.

– 700 g di panna fresca
– 1 grossa zucchina
– 8 gamberoni interi
– 1 uovo
– 1 manciata di pangrattato
– 35 g di grana grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– pepe
– vino bianco
– 1 ciuffo di prezzemolo

Lavate le zucchine e ricavatene 8 fette dello spessore di 4 mm l’una, quindi salatele da entrambi i lati. nel frattempo sgusciate i gamberoni, lasciandone 4 con la testa e procedete a sminuzzare gli altri 4 rimasti. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungendo poi le fette di zucchina e i gamberoni sminuzzati sfumando a fine cottura con poco vino bianco.
In una bacinella mescolate insieme il composto ottenuto con l’uovo, il formaggio, il pangrattato e la panna. A questo punto foderate le 4 formine con 2 fette di zucchine ciascuna, il gamberone conservato precedentemente e versate il composto, infornando il tutto a? 190° per 15 minuti.
Servire tiepido con un ciuffo di prezzemolo e un filo di olio a crudo.

Approfondimenti:

Il tortino o sformato è un piatto che può essere usato come piatto di mezzo o come pietanza vera e propria, infatti esistono anche delle versioni dolci come il flan al cioccolato dal cuore morbido, molto apprezzato soprattutto nella stagione fredda.
La cottura può avvenire in forno in uno stampo oppure a bagnomaria, se si tratta di composti particolarmente delicati dove ci sono degli albumi montati a neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>