Ricetta sushi di melanzane

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vi presentiamo il sushi di melanzane, una ricetta velocissima che può essere presentata agli ospiti anche per un gustoso aperitivo...

Oggi vi presentiamo il sushi di melanzane, una ricetta velocissima che può essere presentata agli ospiti anche per un gustoso aperitivo accompagnato da un cocktail fatto con Cointreau, succo alla pesca, poche gocce di succo li limone e acqua minerale. I mesi precedenti abbiamo presentato altre ricette tipicamente orientali come il Makizushi, il sashimi e nigirizushi, le classiche polpettine di riso guarnite con pesce fresco.


– Melanzane precedentemente grigliate
– 200 g di feta o mozzarella
– pepe rosa
– menta

Grigliate le melanzane, quindi tagliate la feta a cubetti e avvolgete ogni pezzetto di formaggio da due mezze fette di melanzane. Per tenere insieme l’involtino usate uno stecchino di legno.
Disponete il sushi su un piatto da portata e poi aggiungete per guarnire pepe rosa e foglioline di menta.

Approfondimenti Feta:

La feta è un formaggio tipico greco a pasta semi dura e particolarmente friabile che viene impiegato per preparare piatti tradizionali e gustose insalate.
Questo formaggio è ottenuto con latte di pecora e caglio e poi fatto stagionare in salamoia per due o tre mesi per ottenere il giusto grado di salatura.
La feta ha ottenuto qualche anno fa il marchio Dop, che ne certifica la zona di provenienza e non consente ad altri formaggi simili di essere chiamati con questo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>