Ricetta composta di cipolle

di Cristina Baruffi Commenta

La composta di cipolle è sicuramente uno degli abbinamenti più consigliati per accompagnare un tagliere di formaggi...

La composta di cipolle è sicuramente uno degli abbinamenti più consigliati per accompagnare un tagliere di formaggi oppure il filetto di tonno scottato in padella, perché la sua composizione agrodolce potrà dare un tocco in più ai vostri piatti. Gli esperti la abbinano con successo a tutti i tipi di carni bianche (pollo, tacchino ecc) e per dare eleganza ad un semplice hamburger.


– 1 kg di cipolle rosse di Tropea
– 300 g di zucchero di canna
– 20 cl di vino bianco
– 50 g di uvetta
– 1/2 cucchiaio di coriandolo macinato
– pepe
– herbes de provence (rosmarino, timo, santoreggia, origano, basilico, salvia, maggiorana, finocchio, menta e fiori di lavanda)

In una pentola dal bordo alto versare due cucchiai di olio extravergine di oliva, le cipolle pulite e affettate, i 50 grammi di uvetta e il coriandolo macinato.
Quando le cipolle saranno appassite aggiungete il vino bianco, lo zucchero, le erbe provenzali e una macinata di pepe nero.
Procedere nella cottura per un ora, poi versare in un barattolo e procedere alla pastorizzazione avvolgendo i contenitori in stracci e facendoli bollire per altri 60 minuti.

Cipolla rossa di Tropea:

La cipolla di Tropea è un particolare tipo di cipolla rossa che viene coltivata tra Briatico e Capo Vaticano nel comune di Ricadi e si distingue dalla altre tipologie per il suo gusto agrodolce. La dolcezza è causata dalla presenza di glucosio, fruttosio, saccarosio, ma rimane comunque un valido alleato in tavola perché ha circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.
Questo ortaggio ontiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio che aiutano a proteggere cuore e arterie. Tra le sue proprietà ricordiamo anche che la cipolla di Tropea è un sedativo naturale, infatti viene impiegato per conciliare il sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>