Pomodori alla provenzale

di Fabiana Commenta

Un contorno sfizioso della cucina francese

 

pomodoroRicchissimi di licopene, un potente antiossidante e di vitamina C, i pomodori sono ortaggi indicati da mangiare durante tutto l’anno.

Rappresentano un ingrediente assolutamente versatile in cucina e adatto a moltissime preparazioni anche per le loro molteplici varietà: perfetto per arricchire l’insalata, il pomodoro è l’ingrediente principale del sugo, è ottimo ripieno con il riso, ideale per l’estate servito come caprese. 

Prepariamo oggi i pomodori alla provenzale, una ricetta francese indicata per valorizzare i pomodori e servirli come contorno o antipasto. Mangiare pomodori fa bene anche al cuore, aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue, stimola la diuresi soprattutto se consumato fresco, e facilita la digestione grazie alla presenza di fibre vegetali.

INGREDIENTI

  • 10 pomodori rossi
  • olio d’oliva extra-vergine
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • origano o maggiorana
  • pangrattato

POMODORI RIPIENI MOZZARELLA E SPECK

 

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori con acqua e bicarbonato e tagliate i pomodori in due. Togliete i semi all’interno aiutandovi con un coltello e poi aggiungete il sale all’interno. 

Pulite e tritate l’aglio, lavate e tritate il prezzemolo fresco. 

Prendere una pirofila e ungetela con olio extra vergine d’oliva, poi adagiatevi sopra i pomodori.

Su ogni metà del pomodoro aggiungete un po’ di aglio tritato, il prezzemolo fresco anch’esso tritato finemente, il sale, il pepe, e aggiungete origano o maggiorana a volontà per dare un sapore piuttosto consistente al vostro piatto.

Adesso versate tutto il pangrattato sui pomodori fino a quando non avrà ricoperto del tutto la loro superficie.

Condite anche con un goccio di olio extravergine d’oliva ciascun pomodoro e poi fate cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa minuti. 

Trascorso il tempo necessario per la cottura i vostri pomodori appariranno croccanti: toglieteli dal forno e serviteli.

Potrete portarli in tavola caldi, tiepidi, ma anche freddi. 

I pomodori alla provenzale sono perfetti come antipasto, ma anche come contorno per il pesce o la carne, simbolo dell’estate.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>