Minicakes alla mozzarella

di Fabiana Commenta

Minicakes salati con mozzarella e formaggio, ideali come antipasto

I minicakes alla mozzarella sono un piatto facile ed economico da realizzare. Sono piccole monoporzioni ideali per un antipasto, ma anche accompagnamento per l’aperitivo.

Si tratta in pratica di piccole preparazioni salate a base di farina condite con mozzarella e formaggio.

A prima vista potrebbero sembrare delle cupcakes, ma in realtà ne rappresentano una versione salata. La preparazione è piuttosto semplice e può essere realizzata facilmente nell’arco di 30 minuti. 

 

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

  • 300 g di farina
  • 100 g di formaggio tipo emmental o groviera
  • 50 g di zenzero
  • 3 uova
  • 1,2 dl di latte
  • 1 dl d’olio d’oliva
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g di olive nere
  • 100 g d’acciuga all’olio
  • Lievito chimico

 

MOZZARELLA FRITTA

MADELEINE AL PARMIGIANO

 

PREPARAZIONE

 

Spezzettate la mozzarella e le olive nere. Prendere le acciughe e scolatele eliminando l’olio in eccesso, poi tagliatele a pezzetti. Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. 

Adesso aggiungete anche metà della farina insieme al formaggio grattugiato. Mescolate bene gli ingredienti in modo tale che tutti siano ben ricoperti di farina.

Questo farà in modo tale che durante la cottura tutti gli ingredienti non si vadaano a depositare solo ed esclusivamente sul fondo. Adesso aggiungete anche lo zenzero grattandolo direttamente o già in polvere, poi frustate le uova.

Aggiungete il latte e l’olio d’oliva, ma senza smettere mai senza di frustare per amalgamare bene gli ingredienti. Incorporate resto della farina e il lievito chimico. Aggiungete tutti gli ingredienti che avrete amalgamato nella farina e mescolate ancora.

Preriscaldate il forno a 180 °C, poi imburrate gli stampi individuali per la cottura dei minicakes e versatevi all’interno un po’ di farina per evitare che si attacchino.

Versate il composto all’interno degli stampi individuali e lasciate cuocere in forno per circa 25, 30 min, fino a quando i vostri minicakes non appariranno ben dorati. Lasciate riposare i vostri minicakes per circa 10 min prima di toglierli dalla forma, poi serviteli tiepidi o a temperatura ambiente come antipasto o aperitivo.
Foto Thinkstock

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>