Involtini di melanzane parte seconda

di Alba D'Alberto Commenta

Gli involtini di melanzane non sono sottoposti ad un unico processo di preparazione. Si pensi soltanto che come per la parmigiana, c’è chi è della scuola “friggiamo tutto padelle incluse” e c’è chi appartiene alla scuola “meglio light che mai”. Ecco un’altra versione degli involtini dopo la prima che abbiamo visto quiQuesta ricetta, sempre sul sito dell’EXPO, è stata proposta da Soul&Kitchen che ne cura presentazione, ingredienti e preparazione. 

Le ricette della mamma sono sempre le migliori e questi involtini mi fanno tornare subito bambina. Regina della cucina mediterranea, la melanzana non mancava mai dai suoi piatti estivi e dalla nostra tavola. Poi il connubio delle melanzane con la mozzarella e il pomodoro è assolutamente perfetto. Questi involtini sono velocissimi da preparare e sono un’ottima alternativa, decisamente più leggera ma altrettanto gustosa alla classica parmigiana di melanzane perfetta per le calde giornate estive.

file_551f97fd5741c

Ingredienti

  • Melanzane
  • Mozzarella
  • 150 grammi di Prosciutto cotto
  • 400 grammi di Passata di pomodoro
  • Spicchio di aglio
  • Basilico, fresco
  • pizzico di Sale
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Lavare e tagliare le melanzane per il lato lungo a fette spesse 5 mm. e poi grigliarle su una piastra
  2. In una padella antiaderente, far rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio, quindi versare la salsa di pomodoro e farla cuocere per circa 10 minuti
  3. Preparare gli involtini mettendo sulle melanzane grigliate mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina di mozzarella e arrotolare. 
  4. Adagiare gli involtini nel sughetto di pomodoro e cuocere per altri 5 minuti. Servire caldo, con la mozzarella filante e il basilico fresco.

La versione light, naturalmente prevede melanzane grigliate, cottura al forno e un servizio che va gustato caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>