Gli 8 gusti più sfiziosi per le bruschette

di Alba D'Alberto Commenta

La bruschetta al pomodoro è un antipasto classico e per fare una bruschetta perfetta bisogna partire dai classici, dalle basi. Poi però bisogna elevarsi nel gusto, realizzare delle sperimentazioni sempre più ardite fino a trovare la propria bruschetta preferita che non sempre ha un sapore tradizionale. Ecco qualche consiglio per variare in cucina. 

Per la realizzazione della bruschetta perfetta o della bruschetta al pomodoro, abbiamo già dato delle indicazioni utili, adesso passiamo a considerare gli 8 gusti di bruschetta più audaci e stupefacenti, per rendere antipasti e aperitivi sempre diversi e gustosi. 

1. Bruschetta con salsiccia

Va bene il grande classico con il pomodoro e va bene anche la voglia di essere “estivi” a tutti i costi ma la soddisfazione che dà una bruschetta classica con la salsiccia è difficile che sia data anche da altri ingredienti. Questa bruschetta è ricca di gusto, è piena, riempie la bocca, il piatto e la pancia. 

2. Bruschetta aglio e olio

Versione di base che è provvidenziale quando la bruschetta deve essere l’accompagnamento per piatti di carne o per piatti che sono molto saporiti, ad esempio una tagliata di formaggi e legumi. 

3. Bruschetta al pomodoro e basilico

La mettiamo in terza posizione ma non per questo vuol dire che sia da  meno delle altre. Semplicemente ne preferiamo altre. 

4. Bruschetta ai peperoni

Naturalmente parliamo di  peperoni precedentemente arrostiti e conditi con aglio, prezzemolo e olio extravergine di oliva. Sono ideali per l’estate anche se la digeribilità, per alcuni, potrebbe essere non proprio agevole. 

5. Bruschetta al salmone e formaggio Philadelphia

È vero che il pesce con il latte non si dovrebbe mai mischiare ma l’abbinamento del salmone affumicato con il formaggio spalmabile, è uno degli oltraggi al gusto meglio riusciti degli ultimi tempi. 

6. Bruschetta con melanzane

Le melanzane grigliate, tagliate a striscioline e poi condite come i peperoni arrosto. Un trionfo di gusto, ancora una volta estivo anche se ormai le melanzane si trovano praticamente in ogni stagione. 

7. Bruschetta rustica con verdure

Fate un mix di verdure arrosto, salatele e pepatele a piacimento e poi irrorate di olio extravergine di oliva. Il condimento della bruschetta è servito ed è quasi meglio della cicoria o degli spinaci ripassati. Se poi volete essere davvero originali fate un pesto per la base della bruschetta e sopra adagiate soltanto dei pomodorini tagliati a picchi. Nient’altro. 

8. Bruschetta fragole olive e peperoni

La più audace di tutto mescola frutta e verdura. I peperoni devono essere arrostiti e poi mescolati a dadini di fragola e a spicchi di olive. Il tutto condito con aceto di lamponi, origano e olio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>