Frittata di asparagi al forno

di Anna Maria Cantarella Commenta

E’ un secondo piatto squisito, ma anche un antipasto carino da servire a fettine o cubetti. La frittata di asparagi al forno è il secondo piatto giusto per mettere insieme tutte le energie delle proteine delle uova con la verdura di stagione. E poi si sa, gli asaragi insieme alle uova sono un’accoppiata vincente in cucina. La preparazione è talmente semplcie che non richiederebbe grandi spiegazioni ma quello che conta davvero è che questa frittata di asparagi si cuoce in forno e quindi è anche una ricetta light, sicuramente molto più leggera della versione tradizionale in padella.

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 50 ml di panna liquida
  • 40 ml olio evo
  • 300 gr di asparagi verdi
  • 20 gr di pinoli
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Scaldate il forno a 180 gradi. In un pentolino antiaderente tostate i pinoli per 5 minuti, fino a quando diventano dorati.
  2. In un’asparagiera o in una pentola adatta, lessate gli asparagi in abbondante acqua bollente leggermente salata. Fate attenzione a cuocere poco le punte, che sono la parte più delicata.
  3. Sbattete 8 uova con la panna liquida e regolate di sale e pepe.
  4. Ungete uno stampo antiaderente con l’olio evo e versatevi il composto di uova.
  5. Distribuite gli asparagi interi e i pinoli tostati sopra le uova. Infornate per 15 minuti circa.
  6. Per dorare la superficie della frittata potete passarla due minuti sotto il grill del forno.

Altre ricette per fare la frittata al forno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>