Fagottini di purè con parmigiano e bacon

di Fabiana Commenta

Cocktail, antipasto o contorno: ecco i fagottini di purè al bacon con parmigiano

Ottime in ogni occasione, le patate restano un dei contorni più graditi in assoluto: non è sempre necessario servire le patate al forno o fritte, visto che anche il purè può fare la sua figura.

I fagottini di purè al bacon sono non solo un contorno ideale, ma anche un’idea per accompagnare un cocktail. La preparazione è simile alla ricetta purè di patate con l’aggiunta del bacon o, se volete una versione light, del prosciutto crudo. 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  1. 400 gr di patate
  2. 12 fettine tagliate sottili di bacon o prosciutto crudo
  3. 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  4. 2 tuorli
  5. Timo
  6. Burro
  7. Sale

 

PATATE HASSELBACK

PATATAS BRAVAS

PURE’ DI SEDANO

 

 

PREPARAZIONE

Lavate bene le patate e lessatele intere per 30 minuti nell’acqua bollente salata (o tutilizzando la pentola a pressione).

Scolatele fino a quando saranno ancora calde e sbucciatele, poi passatele nello schiacciapatate fino ad ottenere il purè.

Quando sarà intiepidito, nella stessa ciotola del purè aggiungete i tuorli e il parmigiano grattugiato: per rendere più light il purè potrete sostituire i tuorli con un po’ di latte e un po’ di burro.

Mescolate fino ad ottenere un composto abbastanza sodo: eventualmente, per renderlo più omogeneo, potrete aggiungere altro parmigiano. Aggiustate di sale, poi trasferite il purè all’interno di una sac a poche da pasticceria.

Disponete le fettine di bacon su un tagliere e spremete un rotolo di purè su metà di ciascuna fettina. Se via piace il gusto, aggiungete un p0’ di timo, poi richiudete ogni fagottino con il bacon chiudendo bene i lembi.

Disponete i fagottini su una teglia da forno leggermanete imburrata o con una carta forno.

Infornate a circa 230 gradi per circa 10-15 minuti e controllate che il bacon si colori, ma non si bruci e che le patate all’interno siano croccanti.

Servite i fagottini ben caldi e decorati con piccoli ciuffetti di timo.

 

Foto Thinkstock


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>