Cozze gratinate al forno

di AnnaMaria Commenta

Le cozze gratinate al forno sono il piatto che più mi ricorda l’estate. I sapori del mare del resto sono quelli più indicati per pranzi e cenette estive, specialmente se si riesce a procurarsi il pesce fresco, in questo caso le cozze. Il pangrattato è quello che vi vuole per dare croccantezza e un bel colore dorato a tutte le vostre creazioni in cucina e noi ne abbiamo utilizzato un pizzico per le cozze gratinate al forno e il risultato è un piatto colorato, facilissimo da preparare, ottimo da mangiare. Nessuna fatica, nessuno stress e sicuramente tantissimi complimenti da parte dei commensali.

Ingredienti:

  • un chilo di cozze
  • 3 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 80 gr di pangrattato
  • 40 ml di olio evo
  • sale fino e pepe q.b.

Preparazione:

  1. Pulite le cozze eliminando le barbe, gli eventuali sedimenti e risciacquate. Mettetel in una padella calda e coprite con un coperchio.
  2. Cuocete le cozze per 4 minuti circa, fino a quando si saranno aperte del tutto. Scartate le cozze che non dovessero aprirsi e gettatele via. Eliminate anche le valve prive di mollusco.
  3. Filtrate il liquido di cottura che si è formato in padella per eiminare le impurità.
  4. Tritate il prezzemolo. Sbucciate l’aglio e tritate finemente. Mescolate aglio, prezzemolo, pangrattato olio, sale e pepe.
  5. Accendete il grill del forno e foderate una placca da forno oppure una pirofila con carta da forno. Disponete le cozze in un unico strato e suddividete il composto di pangrattato all’interno delle cozze, aiutandovi con un cucchiaino. Irrorate con il liquido delle cozze filtrato.
  6. Gratinate per 5 minuti in forno. Servite subito.

Altre ricette con le cozze:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>