Cipolle in sufflè

di Alba D'Alberto Commenta

cipolle

Ecco come preparare le cipolle in sufflè, un ottimo antipasto che impreziosirà la vostra tavola. La ricetta è molto semplice e sono necessari ben pochi ingredienti. Come procedere?

Ingredienti

Dosati per sei persone, ecco gli ingredienti necessari per la preparazione delle cipolle in sufflé.

  • 500 grammi di cipolle;
  • 3 cucchiai d’olio;
  • 3 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • pangrattato, un pugno;
  • burro per ungere;
  • sale;

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione delle cipolle in sufflè. Come? Mondate le cipolle, tagliando le radici e spuntando la parte superiore al fine di eliminare la pellicola esterna. Riducetele poi in fettine sottili, mettendole nell’acqua e strizzandole e ponendole in una casseruolina con l’olio.

Fatele rosolare lentamente, bagnandole a più riprese con cucchiaiate di acqua e conditele con un pizzico di sale. Quando le cipolle saranno divenute una poltiglia bionda, passatele e raccoglietene la purà in una terrinetta. Aggiungete tre tuorli d’uovo, un pizzico di sale, il parmigiano e mescolate sapientemente il tutto.

Siamo giunti a metà ricetta. Una ricetta molto semplice che lascerà soddisfatti i vostri commensali. A questo punto, sbattete in neve molto dura le tre chiare lasciate da parte. Successivamente servendovi di un cucchiaio di legno, unitele leggermente al composto di uova e cipolle. Ungete di burro uno stampo da sufflè della capacità di circa un litro, cospargetelo di pangrattato e in esso versate il soffice composto.

Ponete lo stampo in un forno di moderato calore e, quando il sufflè si sarà gonfiato e rassodato, poggiate lo stampo su un piatto e inviatelo direttamente in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>