A tutta zucchina con la rosa di zucchine

di Alba D'Alberto Commenta

Le zucchine cominciano ad essere famigliari sulle tavole italiane. Sono una verdura tipicamente estiva anche se oggi si trovano nei supermercati e nei fruttivendoli, durante tutto l’anno. Diciamo che adesso sono più saporite e possono essere cucinate in numerose varianti. 

Ecco tre ricette che arrivano direttamente dall’EXPO e possono essere usate per definire con gusto ed eleganza delle portate incredibilmente di stagione. Dopo la rosa di zucchine presentiamo crumble di zucchine al profumo di curry e zucchine a scapece

file_54773988e0ba3

La rosa di zucchine é una torta salata molto profumata e saporita. Ideale da preparare per le grandi occasioni, perché sará sempre la protagonista della tavola. È formata da un impasto lievitato, formaggio greco e zucchine che si alternano in una spirale che forma una rosa. Nonostante la forma sembri complessa, é abbastanza semplice da fare basta un po’ di manualitá e pazienza. Per un’ottima riuscita della rosa di zucchine usate la menta e il basilico rigorosamente freschi. Altri aromi potrebbero alterare il gusto finale.

Ingredienti

  • 400 grammi di Farina, tipo 00
  • 15 grammi di Lievito di birra
  • 2 cucchiai da tè di Miele
  • 50 millilitri di Acqua
  • 150 millilitri di Latte intero
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai da tè di Sale
  • 20 grammi di Basilico
  • 20 grammi di Menta
  • 150 grammi di Burro
  • 2 Zucchine
  • 200 grammi di Feta
  • 2 Spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio da tè di Paprica, dolce

Preparazione

Iniziate preparando l’impasto: riscaldate il latte con l’acqua e fatevi sciogliere il lievito di birra, un cucchiaino di sale e il miele. Lavate e asciugate gli aromi, sminuzzateli e versateli con la farina nella planetaria. Unite il mix di latte e lievito a filo e iniziate a impastare, finché non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per almeno un’ora nel forno spento.

Nel frattempo tagliate le zucchine a fette sottili, disponetele su un canovaccio asciutto, cospargetele con un cucchiaino di sale e la paprica dolce. A parte, tagliate l’aglio e frullatelo con il burro, fino ad ottenere una crema. In uno scolapasta sbriciolate il formaggio greco.

Quando l’impasto avrá raddoppiato il suo volume, stendetelo su un piano infarinato con uno spessore di ca. 1/2 cm. Spennellate su tutta la superficie il burro aromatizzato e cospargete con il formaggio sbriciolato in maniera uniforme.

Posizionate le fette di zucchine l’una accanto all’altra su tutta la superficie e iniziate a tagliare l’impasto a striscie della stessa laghezza delle zucchine.

Su una teglia di 22-24 cm mettete un foglio di carta forno. A questo punto partendo dalle striscie piú corte iniziare a formare la rosa, avvolgendo la prima striscia su stessa, gradualmente avvolgerete tutte le striscie successive intorno alla prima, in modo che la prima rosa, quella centrale, fuoriesca leggermente rispetto il bordo.

Dopo che avrete arrotolato tutte le striscie mettete la vostra rosa di zucchine in una teglia e cospargete con il formaggio greco, che sparso sul vostro piano di lavoro, infornate in forno caldo statico a 180° per 40-45 minuti, dopo 30 minuti coprite eventualmente con carta d’alluminio. La rosa di zucchine sarà pronta quando avrà un bel colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>